hwdVideoShare can not load until the following directory has been made writeable:
/home/marteservice/whycompany.org/cache/hwdvsjoomla
Ensure all your Joomla Cache Directory Permissions are writeable before attempting to use hwdVideoShare

WhyCompany: non la “solita” compagnia

La WhyCompany è un progetto nato nel 2006 ad opera della coreografa Valentina Versino.

WhyCompany è ambizione, passione, non è la “solita” compagnia, è voglia di trasmettere energia e pura emozione.

La sua nascita si deve all’esigenza di dare un nuovo e personale significato alla “Danza Contemporanea”, realtà che fatica ad affermarsi in un mondo prettamente “classico.

E’ un progetto di ricerca e sperimentazione, che si rinnova continuamente alla ricerca di nuovi mezzi di espressione.

Durante le performances della compagnia vengono utilizzati tutti mezzi di comunicazione possibili, realizzando una perfetta integrazione ed interazione di luci, musiche, ombre, voci, immagini  e ovviamente danza, che funge da perfetto collante e vera anima portante di tutto lo spettacolo; magiche coreografie fatte di linee ed emozioni per coinvolgere lo spettatore, ultimo fruitore di uno spettacolo complesso e semplice allo stesso tempo. Una contraddizione che nasce dall’osservazione dello spettacolo offerto, ma che si sana guardando ed analizzando le stesse coreografie, durante le quali, tutto trova un suo ordine e un suo senso. Movimenti, linee e sguardi che disegnano storie e raccontano quotidianità. Perché la WhyCompany è realtà, non si distacca mai dal reale , ma semmai, da’ una sua personale visione di situazioni e sentimenti alla portata di tutti, capibili, ma soprattutto apprezzabili da tutti.

La WhyCompany è alla ricerca di una strada, la strada della sperimentazione, una sperimentazione  che parte dalla danza, dalla voglia di diffonderla e di renderla “arte”; una danza che è movimento, che coinvolge l’intero universo facendone essa stessa parte.

Una grande e continua prova per gli stessi interpreti e membri della compagnia che si esprimono in una continua conoscenza e consapevolezza di se stessi e del mondo che li circonda, percorrendo la strada del miglioramento.

 

VALENTINA VERSINO

Coreografa e fondatrice della WhyCompany.

Nasce a Roma il 21 gennaio del 1975, ed è nella Capitale che muove i suoi primi passi in direzione dell’arte. Si diploma, infatti, alla Scuola Internazionale di Teatro “Circo a Vapore”, ma, per saziare la sua voglia di curiosità e conoscenza, si trasferisce poco dopo in Inghilterra, dove studia presso uno dei più importanti nomi del teatro mondiale: Philipe Goulier.

Completamente affascinata dal mondo del teatro si sposta in Spagna dove studia presso la scuola di clown di Eric DeBont. Inizia così un allegro periodo fatto di spettacoli di teatro di strada.

Ma non si ferma qui, ed è così che ritorna a Londra, dove confermando la sua passione per il mondo del circo, segue numerosi seminari presso la scuola circense  “The Space”. E’ in questi anni che scopre il linguaggio innovativo e complesso della danza contemporanea e del teatro danza, strada che sceglie di percorrere frequentando presso l’istituto “The Place” .

Consapevole di nuovi interessi e capacità, vola oltre oceano, approdando al panorama contemporaneo – sperimentale di New York,  scegliendo di frequentare e studiare presso la “Trisha Brown Dance Company”.

Tornata poi in Europa si stabilisce per un periodo in Germania dove segue come auditrice il percorso della grande ed innovativa Pina Bausch.

Ultimo” ritorno a Londra per seguire un master in coreografia presso l’istituto “Laban” e dopo aver girato con la sua danza per l’Europa e America fa ritorno stabilmente  in Italia.

Qui, consapevole ormai di una realtà innovativa e peculiare riguardante la danza, cerca una sua dimensione, che trova con la formazione di una compagnia sperimentale: la “WhyCompany”, che nasce nel 2006, con la quale mette in scena quattro produzioni (“Father” “UnderSkin” “Mother” e “Koroibos”), tutte di grande impatto e successo.

Soddisfatta dal punto di vista tecnico ed espressivo riscontra però limiti logistici, da qui, l’idea di aprire uno spazio a servizio dell’arte: il “Dance Why Project” che diventa, uno spazio di ricerca multidisciplinare

Video

Facebook

Copyright © 2018 WhyCompany - DanceWhyProject. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.